NEWS E LINK

06 Gen

L’amante del vulcano, romanzo di Susan Sontag

Redazione Labor Limae / CULTURA, LIBRI, RECENSIONI, SCRITTURA / / 0 Comments
Articolo di Annapaola Digiuseppe per Classicult.it

L’amante del vulcano di Susan Sontag (Edizioni Nottetempo, Milano, 2020), pubblicato per la prima volta nel 1992 negli Stati Uniti, è giunto in Italia nel 1995, edito da Mondadori e tradotto da Paolo Dilonardo. L’autrice statunitense, filosofa e storica, docente universitaria e prolifica scrittrice, riflette in questo romanzo i diversi ambiti dei suoi interessi, delle sue conoscenze e, forse, anche delle sue travagliate esperienze di vita.

Read more

10 Nov

“L'uomo ha due grandi doti: la parola per dare suono ai pensieri e la scrittura per darne loro un senso nel tempo.”

— GIANFRANCO IOVINO
10 Nov

Storie di Templi e di Regine, romanzo di Paolo Biondi

Redazione Labor Limae / CULTURA, LIBRI, RECENSIONI, SCRITTURA / / 0 Comments
Articolo di Annapaola Digiuseppe per Classicult.it

Attraverso i ritratti biografici di quattro donne straordinarie, Paolo Biondi ci restituisce un intero spaccato storico e, con esso, un percorso attraverso la genesi architettonica di alcuni dei più rappresentativi monumenti dell’epoca imperiale, toccando anche punti di snodo essenziali per l’evoluzione del culto cristiano.

Read more

12 Set

— Link:  CLASSICULT.IT

Redazione Labor Limae / ARTE, CINEMA, CULTURA / / 0 Comments

ClassiCult è una rivista telematica di cultura che parla di antropologia, arte, storia, letteratura, musica, spettacolo e tanto altro…

10 Ago

Rajesh Nair Photography

Redazione Labor Limae / ARTE, CULTURA / / 0 Comments

Rajesh Nair, fotografo di fama internazionale, ha viaggiato intensivamente in America, Europa, Nord Africa e Asia. Ha vissuto in India, Italia, Bhutan, Sri lanka e USA. Nei suoi scatti si riflette la poliedricità della sua cultura e l’apertura della sua visione sul mondo. Attualmente risiede con la sua famiglia in Virginia, USA, ma ha un legame speciale con la Puglia, che ritrae con occhio particolarmente amorevole.

Read more

08 Ago

La portalettere, romanzo di Francesca Giannone

Redazione Labor Limae / CULTURA, LIBRI, RECENSIONI / / 0 Comments
Articolo di Annapaola Digiuseppe per Classicult.it

Pubblicato da Editrice Nord lo scorso gennaio, il romanzo La portalettere di Francesca Giannone si è rivelato fin da subito un caso letterario. L’esordio è stato strepitoso: a due settimane dall’uscita era già nella top ten della classifica generale e al secondo posto della narrativa italiana. Da allora non ha mai abbandonato le prime posizioni.
Read more

01 Ago

— Link:  Edizioni di Pagina

Redazione Labor Limae / LINK, SCRITTURA / / 0 Comments

Edizioni di Pagina

Solida componente dell’editoria pugliese, propone un catalogo di oltre 500 titoli, pubblicando mediamente 25 novità l’anno.

15 Lug

“Scrittura forbita non significa scrittura ornata in modo gratuito; significa scrittura pulita, chiara, massimamente rispettosa.”

— DAVID FOSTER WALLACE
10 Lug
Nella forza non eguali, Mariano Rizzo, recensione di Annapaola DigiuseppeNella forza non eguali, Mariano Rizzo, recensione di Annapaola Digiuseppe

Nella forza non eguali, romanzo di Mariano Rizzo

Redazione Labor Limae / ARTE, CULTURA, LIBRI, RECENSIONI / / 0 Comments
Articolo di Annapaola Digiuseppe per Classicult.it

Dopo l’ottimo riscontro di pubblico riscosso da Terra d’ombra (Edizioni di Pagina, 2020), romanzo storico dedicato al pittore Paolo Finoglio, l’avvincente ritorno di Mariano Rizzo in libreria ha il volto inquietante del cosiddetto Guercio di Puglia. Nella forza non eguali – Ascesa e misfatti del Guercio di Puglia (Besa Muci Editore, 2023) è infatti il nuovo libro dell’autore, che ricostruisce la vita, sospesa tra biografia e leggenda, di un uomo tanto controverso quanto intrigante: Giangirolamo Acquaviva II d’Aragona, conte di Conversano e duca di Nardò.

Read more

30 Giu

— Link:  Umanesimo della Pietra

Redazione Labor Limae / CULTURA, LINK / / 0 Comments


Il Gruppo Umanesimo della Pietra è un’associazione culturale che si occupa, tra le altre cose, di storia, storia dell’arte, architettura, tradizioni popolari, gestione dell’ambiente, turismo culturale.

30 Giu

“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.”

— AHARON APPELFELD