L’EDITING
L’editing è in generale un intervento su un testo, qualunque sia la sua natura e il suo scopo.
Ogni scritto, infatti, necessita a proprio modo della revisione di un professionista, affinché possa presentarsi al meglio nella forma e nella sostanza, ossia, in poche parole, efficace sul piano comunicativo.
Compito dell’editor, quindi, è quello di controllare e rivedere il testo curandone la correttezza, la chiarezza e la coerenza stilistica e formale, sia che si tratti di un prodotto destinato all’editoria (romanzo, poesia, reportage, recensione, saggio, articolo giornalistico, ecc.), sia che si tratti di contenuti finalizzati alla promozione di un’attività aziendale, di un progetto, di un evento, di un’idea, di un’iniziativa pubblica o privata.
IL LAVORO DELL'EDITOR È FONDAMENTALE, PERCHÉ VEICOLA IL MESSAGGIO RENDENDOLO CHIARO, FRUIBILE, ELEGANTE, QUINDI PIÙ EFFICACE, OPERANDO UN VERO E PROPRIO "LABOR LIMAE", OSSIA SGROSSANDOLO DI OGNI DIFETTO.
Molti scritti, pur essendo interessanti, utili o validi nella sostanza, non ottengono il riscontro che meriterebbero, in quanto inadeguati nella forma e, quindi, penalizzati da diversi fattori. Le ingenuità stilistiche o sintattiche, ad esempio, sviliscono l’impatto di un testo; la densità di refusi svia l’attenzione dal contenuto; la poca chiarezza genera fastidio e, talvolta, fraintendimenti. Spesso, poi, anche un testo scritto con cura e più volte revisionato necessita di un occhio esterno ed esperto, in grado di rilevare le imperfezioni che, inevitabilmente, sfuggono all’occhio di chi lo ha compilato.
IL "LABOR LIMAE"
LAVORO DI LIMATURA
Il labor limae è il lavoro di “limatura” finale che l’artista esegue sulla sua opera. L’espressione è particolarmente usata in riferimento alla cura con cui scrittori e poeti scelgono e rielaborano le parole delle loro composizioni.
CURA DEL TESTO
L’immagine della lima come simbolo di un’arte raffinata deriva da un passo dell’Ars poetica di Orazio. Nella letteratura italiana la locuzione ha assunto il significato di lavoro assiduo e meticoloso intorno a uno scritto.
BIGLIETTO DA VISITA
Il modo in cui è scritto il tuo testo è un biglietto da visita per te e per quello che vuoi comunicare, promuovere, proporre. Per questo è importante presentarlo al meglio, dopo l’accurato labor limae di un professionista.