Mese: giugno 2023

30 Giu

— Link:  Umanesimo della Pietra

Redazione Labor Limae / CULTURA, LINK / / 0 Comments


Il Gruppo Umanesimo della Pietra è un’associazione culturale che si occupa, tra le altre cose, di storia, storia dell’arte, architettura, tradizioni popolari, gestione dell’ambiente, turismo culturale.

30 Giu

“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.”

— AHARON APPELFELD
26 Giu

I segreti dell’Accademia della Crusca

Redazione Labor Limae / ACCADEMIA DELLA CRUSCA, CULTURA, LINGUA ITALIANA, VIDEO / / 0 Comments

Il servizio di Monica Carovani sulla storia e le attività dell’Accademia della Crusca, con le interviste a: Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia; Paola Manni, accademica; Marco Biffi, responsabile del sito e dei progetti multimediali; Matilde Paoli e Stefania Iannizzotto, componenti della redazione della consulenza linguistica.

23 Giu

Piero Angela, L’importanza di scrivere a mano

Redazione Labor Limae / CULTURA, SCRITTURA, VIDEO / / 0 Comments

Superquark – Scrittura a mano, cosa dicono i ricercatori.

A Superquark intervengono il Prof. Fermino Giacometti, Presidente dell’Istituto Grafologico G. Moretti di Urbino, la Dott.ssa Karin James, Psicologa americana, e il Prof. Benedetto Vertecchi, Direttore del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Roma3.

[RAI 1 | Campagna per il diritto di scrivere a mano.]

22 Giu

L’armadio di coscienza, di Antonella Alberghina

Redazione Labor Limae / CULTURA, LIBRI, Poesia, RECENSIONI / / 0 Comments
Articolo di Annapaola Digiuseppe per Classicult.it

 

L'armadio di coscienza, Antonella Alberghina«L’anima è la sola e sovrana padrona della nostra condizione e del nostro agire; occorre studiarla e indagarla, e risvegliarne le infinite risorse», scrive Michel Eyquem De Montaigne alla fine del XVI secolo nei suoi Saggi.

All’imperativo del filosofo francese risponde perfettamente Antonella Alberghina nella sua raccolta poetica L’armadio di coscienza (Eretica Edizioni, 2023).

Read more